Come arredare gli spazi comuni di un Hotel
L’arredamento di un hotel costituisce una parte fondamentale della brand identity, una sorta di “carta d’identità” che farà subito capire al cliente quale esperienza siete in grado di offrire.
Possiamo vederlo come un filo conduttore tra i vari ambienti: camere e spazi comuni dovranno risultare armoniosi tra loro e rispetto al territorio in cui si trova l’hotel.
Per contraddistinguersi in un settore sempre più competitivo come quello dell’hospitality dovrete puntare su soluzioni di qualità, che garantiscano comfort e sicurezza ai vostri ospiti.

Vediamo dunque le proposte Vacchetti su come arredare gli spazi comuni di un hotel.
L’arredo dovrà adattarsi alle esigenze di clienti diversi tra loro, optate quindi per mobili versatili e funzionali, che risultino anche piacevoli esteticamente e coordinati tra loro. Cercheremo, come dicevamo in apertura, di dare un’identità comune a tutte le macro aree dell’hotel. Dettagli importanti da valutare sono la scelta delle luci, (Vacchetti propone una vasta gamma di soluzioni per l’illuminazione), dei colori e dei materiali, che dovranno rispettare principi di massima affidabilità e qualità.
La hall
La hall è il primo ambiente a cui il cliente accede, arredi e complementi devono quindi essere in grado di trasmettere immediatamente il carattere della vostra struttura. Ibrido e flessibile, non è più solo un luogo di passaggio ma da vivere come zona di lavoro, relax, dedicata ad ospitare eventi, ecc… A seconda della vostra clientela e dello spazio a disposizione, arricchite la hall con divanetti o tavolini, magari un mobile per giornali e brochure. Date un’occhiata alle proposte Vacchetti per quanto riguarda divani e sedute, oltre che tavoli e portariviste particolari; ne abbiamo parlato nell’articolo "Come disegnare il layout della lobby di un hotel”, che trovate a questo link
Le camere
Se la hall è il “biglietto da visita” del vostro hotel, le camere giocano un ruolo centrale nella customer experience. Anche qui il mobilio dovrà essere funzionale e versatile per soddisfare le esigenze dei differenti tipi di clientela. Cosa non deve mai mancare in una stanza d’hotel secondo Vacchetti? Le nostre soluzioni nell’articolo a questo link.
Spazi esterni
Se avete la fortuna di avere un giardino o un terrazzo, potrete proporre ai vostri ospiti un’oasi di relax, dove leggere un libro o gustare un te lontani dal caos. I salotti per esterni di Vacchetti sono una soluzione perfetta per l’arredo di questi ambienti. Sempre più diffusa, la filosofia eco-friendly invita a una maggiore.
I salotti per esterni di Vacchetti sono una soluzione perfetta per l’arredo di questi ambienti. Sempre più diffusa, la filosofia eco-friendly invita a una maggiore attenzione all’ambiente: sì quindi a tessuti come lino e canapa, arredi e finiture in legno o in colori che trasmettano sensazioni di serenità e benessere. Tra le nostre tante proposte dedicate all’outdoor trovate materiali leggeri ma resistenti, come rattan o teak.
Vacchetti propone anche un’ampia gamma di decorazioni e ornamenti da giardino: vasi di di design, oggettistica in linea con lo stile che proponete e perchè no, sedie sospese da giardino. Se renderete l’area fruibile anche nelle ore serali, le nostre lanterne vi garantiranno un’atmosfera raccolta ed elegante.